Il blog ufficiale di Giorgio Marchesi

wibiya widget

*Buona lettura*

venerdì 9 luglio 2010

50^ EDIZIONE PREMIO CINEMATOGRAFICO DELL'ASSOCIAZIONE STAMPA ESTERA "GLOBO D' ORO"

Giovedì 1 luglio, negli splendidi giardini della Villa Massimo-Accademia Tedesca a Roma, si svolge la 50° Edizione dei Globi d'Oro, Premio Cinematografico dell'Associazione Stampa Estera in Italia considerato fra i tre più importanti del nostro paese, con i David di Donatello e i Nastri d'Argento. Quest'anno per il Globo d'Oro 2010 i giornalisti stranieri hanno visto 36 film italiani e 12 film europei.
Tanti artisti saranno presenti alla serata, patrocinata dal Comune di Roma, dai tre Premi Oscar, Vittorio Storaro, Ennio Morricone e Giuseppe Tornatore, a Christian De Sica, Stefania Sandrelli, Ferzan Ozpetek con il cast del suo ultimo film "Mine Vaganti", Paolo Virzi, Rocco Papaleo, Francesco Rosi, Tony Renis, Gianluigi Rondi, Pierfrancesco Favino, Alba Rohrwacher, Carlo Verdone, Pupi e Antonio Avati, Domenico Procacci. .
La manifestazione sarà presentata da Tonino Pinto, con la collaborazione del Direttore Artistico dei Globi, Elizabeth Missland. Madrina dell'evento sarà Barbora Bobulova.

Il Globo d'Oro del Cinquantenario andrà a Gina Lollobrigida per la sua poliedrica carriera artistica, che oltre al cinema ha spaziato nei campi espressivi della scultura e della fotografia.
Ermanno Olmi, Giancarlo Giannini, Vittorio Storaro riceveranno il Premio alla Carriera.

Il Premio è nato nel 1959 per contribuire alla migliore conoscenza del cinema italiano all'estero su iniziativa di un gruppo di giornalisti stranieri iscritti all'Associazione e sulla scia dei Golden Globes di Hollywood.
La prima premiazione avvenne all'Hotel Excelsior nel 1960 e tra i cinque film candidati, "La grande guerra" di Monicelli, "Il generale della Rovere" di De Sica, "La notte brava" di Bolognini, "L'Estate violenta" di Zurlini, "Un maledetto imbroglio" di Germi , vinse quest'ultimo.
Nel corso degli anni, il " Globo d'oro" si è arricchito del Premio alla Migliore Attrice e al Migliore Attore, poi del Premio alla Carriera e infine, nel 2001, di quello al Miglior Film Europeo.
http://www.pickcenter.it/blog/50-edizione-dei-globi-doro.aspx





3 commenti: